
Revisione legale dei conti e di enti locali
La revisione legale dei conti ha l’obiettivo di verificare la conformità dei bilanci delle aziende private alle leggi italiane e internazionali; così come la revisione degli enti locali verifica i bilanci di comuni, province e aziende pubbliche partecipate dall’ente locale.
Se stai cercando un revisore legale sappi che solo persone fisiche e società iscritte al Registro dei revisori legali possono svolgere tale attività e certificare che il bilancio riporta in modo corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico di una data azienda.
Per la legge italiana la revisione legale dei conti è obbligatoria per le società quotate, ma molte altre sono obbligate, da fattori contingenti, a ottenere una relazione di certificazione del bilancio. È il caso di aziende controllate della pubblica amministrazione o vincolate a istituti di credito con mutui o prestiti.
In ogni caso, la revisione legale deve garantire, con ragionevole sicurezza, che il bilancio sia privo di errori significativi imputabili a frodi o eventi non intenzionali, che in una attenta gestione aziendale possono essere rimossi tramite la preventiva gestione del rischio fiscale.
Cerchi un revisore legale? E risposte alle tue domande?
Chiamami per avere entrambi.
La richiesta non è vincolante e decidi con calma.